MOVE IT GARDA ARCESE PIÙ VELOCE CHE MAI
Comunicato stampa del 22 agosto 2017
MOVE IT GARDA ARCESE PIÙ VELOCE CHE MAI
2000 ATLETI ATTENDONO GIÀ IL VIA
Il 12 novembre Move It Garda 21K Arcese a Riva del Garda (TN)
Dubbi suscitati da un’imprecisione della FIDAL ma la gara si farà
Eventi legati alla corsa ed iniziative di contorno: tutto questo e molto altro alla 16.a edizione
Iscriversi subito è consigliato: a quota 4500 partecipanti si chiude
Mentre c’è la corsa per accaparrarsi un pettorale, un’imprecisione sul sito web FIDAL fa nascere il dubbio se la sedicesima edizione della Move It Garda 21K Arcese di Riva del Garda (TN) verrà o meno disputata. Il vicepresidente e storico volto del comitato organizzatore Sandro Poli se la ride sotto i baffi (che non ha); d’altronde, come può venire annullata una manifestazione prevista per il 12 novembre che vanta già 2000 iscritti, 27 nazioni, tutte le regioni italiane presenti, il 41% di “quote rosa” (la % più elevata d’Italia se confermata) e il 48% di partecipazioni provenienti dall’estero?
Il dubbio è sorto a causa del sito della FIDAL che ne annuncia la cancellazione, ma l’evento quest’anno è uscito volutamente dal calendario per porsi sotto l’egida della UISP: “Tutto è dovuto alla parola “annullata” messa a lato del calendario FIDAL per la Garda Trentino Half Marathon, la vecchia denominazione – sottolinea Sandro Poli -. È un banale errore di FIDAL perché da quest’anno la nostra società organizzatrice ha deciso di associarsi a UISP, uno dei principali enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, dove abbiamo trovato regolamenti e soluzioni più consoni alle nostre iniziative”. E nessun timore, con UISP possono correre tutti, tesserati FIDAL o meno, o con altri enti della consulta, basta portare con sé il proprio certificato medico.
Appassionati di corsa state dunque tranquilli, i giorni scorrono felici verso la data fatidica novembrina, e tutto sta andando a gonfie vele grazie anche al record d’iscrizioni a questo punto dell’anno, con quota 2000 facilmente raggiunta, contrariamente alle 1680 “pettorine” occupate nell’agosto 2016.
Lo scorso anno fu un successo di numeri con oltre 5.000 iscritti, mentre quest’anno il regolamento annuncia la chiusura a 4500. Un lungo, lunghissimo weekend attenderà corridori e non solo, poiché trattasi veramente di una grande festa: sono in programma la 10K con partenza da Arco (TN) dedicata ai meno pronti ad affrontare la sfida nella sua interezza, la NordiK per i patiti di nordic walking, la Kids Run per i bambini, gara esclusiva su misura per i ragazzi fino a 14 anni che si terrà l’11 novembre lungo un percorso di 2 km, e ancora la Move It Garda 21K Arcese, la competizione delle competizioni, attorniata da un’atmosfera ‘goliardica’ ed arricchita da un villaggio ricco di stand non solo commerciali, oltre a svariate leccornie gastronomiche. Dal “Welcome Pizza Party” ed i buoni vini del Trentino del venerdì, al “Welcome Strudel Party” del sabato, o il “Pam e Formai” con assaggio del pane tipico della zona con le noci o con le molche (i residui della spremitura delle olive) ed i salumi del Trentino, oppure le “Fritole de Pomi”, e chi più ne ha più ne metta.
Affrettarsi nelle pratiche d’iscrizione è consigliato (a disposizione anche con una maggiorazione di 2 euro per dare un contributo in solidarietà), anche perché a quota 4500 si chiude, puntando prima di tutto alla qualità piuttosto che alla quantità.
Per info ed iscrizioni: www.moveitgarda.it