--

Buon Natale dalla Scuola Don Bosco

Sihanoukville, dicembre 2013

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

I nostri auguri in questa magnifica atmosfera di gioia, che rinnova il lieto annuncio della nascita di Gesù!

In quest’anno della fede, ricordiamo uno dei messaggi di Papa Francesco: “Non dimentichiamo che la fede non è qualcosa che possediamo, ma qualcosa che condividiamo”. Don Bosco Hotel School ancora una volta guarda con gioia ai doni ricevuti a favore dei giovani più bisognosi della Cambogia. La fede che ci fa vedere realizzati tanti sogni, grazie a Chi continua a sostenerci, grazie allo spirito di famiglia fra studenti, volontari e personale locale nella scuola Don Bosco Hotel School. Desidero condividere le realizzazioni dell’anno passato per migliorare il programma della scuola e nuove iniziative a favore di altre fasce di giovani disagiati. Tutto questo grazie a chi condivide con noi il dono della fede.

Novità e successi durante quest’anno…

 

>> Il 20 agosto scorso, c’è stato l’esame finale per il 9th gruppo di giovani studenti che si sono così diplomati: 48 studenti. Verso il termine dell’ultimo trimestre, gli studenti hanno fatto domanda di lavoro presso i migliori hotels della Cambogia. È stato sorprendente l’afflusso delle richieste di personale nel settore alberghiero e l’assunzione immediata dei nostri studenti. Come per gli anni precedenti, la percentuale di occupazione dei nostri studenti è 100%.
    

>> Abbiamo cercato di utilizzare meglio gli spazi del nostro Hotel con la realizzazione di camere per gli ospiti nei piani superiori. Siamo stati in grado di aggiungere 9 nuove stanze. Abbiamo così un totale di 31 camere.

>> L’agenzia Trip Advisor ha classificato Don Bosco Hotel School come uno dei migliori alberghi tra 139 Hotel a Sihanoukville. Abbiamo ricevuto il certificato di eccellenza.

 

>> Il nostro gruppo di volontari è sempre più vivace! Al momento abbiamo 8 volontari internazionali che trasmettono il meglio delle loro conoscenze nell’arte del servizio alberghiero e come insegnanti di lingua inglese.

 

>> Nelle ultime iscrizione per l’anno scolastico settembre 2013 – agosto 2014, abbiamo accettato 93 giovani cambogiani/e. Don Bosco Hotel School apre le porte a studenti che riescono a passare l’esame d’ammissione e che provengono da famiglie povere. La maggior parte dei giovani sono orfani e provengono da famiglie di semplici contadini che vivono nei villaggi più remoti.
 

>> Quest’anno, siamo lieti di aprire un nuovo programma chiamato “Home Care”. Come primo inizio abbiamo intenzione di ospitare 15 ragazze nella nostra locanda-pensione appena ottenuta, con uno scambio di terreno, e rinnovata. Il programma intende accogliere studenti che hanno raggiunto solo la classe 7 (prima media). I corsi offerti sono: servizio camere, cucina, servizio di sala, baby-sitter. La specializzazione permetterà l’impiego come cameriere-maggiordomo come alternativa al servizio in Hotels.

Insieme gioiamo per i traguardi raggiunti! Possiate sempre trovare la gioia del condividere con generosità e provare la gioia di essere come le mani che stimolano ed accompagnano la gioventù della Cambogia. Non possiamo mai stancarci nel diffondere la bontà di Dio!

Ci sentiamo uniti nel condividere queste gioie davanti alla stalla dove nasce il nostro Signore…
Buon Natale e la pienezza di grazia per tutto l’Anno Nuovo!

Brother Roberto Panetto,
(Salesiano di Don Bosco)


>> SCARICA IL PDF (lettera + fotografie)

Leave a Reply