--

LA POLENTA della VALSUGANA

Nel gennaio del 2005 si è costituita l’”Associazione per la Tutela e la valorizzazione della farina della Valsugana”, che ha attivato alcune azioni fondamentali di tutela della varietà e del prodotto.

Per ottenere una semente in purezza e migliorare le caratteristiche produttive di questa varietà è stato avviato un progetto triennale di selezione massale, sotto la Supervisone dell’Istituto Agrario di S. Michele a/Adige, che permetterà di fornire ai soci sementi sempre più selezionate. Lo “Spin”, coltivato secondo un rigoroso Disciplinare di produzione, diventa FARINA DELLA VALSUGANA, solo dopo rigorosi controlli sulle varie fasi della filiera. 

La farina, dal gusto morbido ed inconfondibile, è il prodotto di una sapiente lavorazione, di produzioni contenute a livello di piccolo appezzamento, SEMPRE in perfetta armonia ed equilibrio con l’ambiente circostante. Il mais integrale è un alimento che contiene una buona quantità di amido (76%) alcuni amminoacidi, sali minerali (fosforo, calcio, ferro, ecc.), vitamine del gruppo B ed E.

Siete tutti invitati quindi a partecipare numerosi alla GARDA TRENTINO HALF MARATHON 2013 ed al SABATO a partire dalle ore 12, fino alle ore 16 potrete gustare un buon piatto di POLENTA cucinato e servito dai nostri abilissimi CHEF servita con i CRAUTI della VAL di GRESTA e la LUGANEGA TRENTINA, e se lo preferite accompagnata dai formaggi dei MONTI TRENTINI, o dal formaggio LAGORAI .

Ti auguriamo buon allenamento, nella speranza di averti con noi il prossimo 10 novembre.

Leave a Reply